Progetto SALUS POPULI

Qualità e sicurezza della filiera lattiero-casearia per il miglioramento del benessere dell’animale, la valorizzazione delle proprietà nutrizionali del latte e lo sviluppo di alimenti innovativi funzionali per la prevenzione delle malattie metaboliche del benessere.

SALUS POPULI (Sviluppo di Alimenti basati su Latte e derivati funzionali per il benessere e la salute della popolazione del distretto Lombardo)

L’assunzione del latte e dei suoi derivati, in un’alimentazione varia ed equilibrata, è promossa dalle linee guida nutrizionali italiane e internazionali che indicano un consumo quotidiano di 2-3 porzioni di questo alimento. Tuttavia, i consumi medi di latte e yogurt nella popolazione adulta sono decisamente inferiori alle raccomandazioni, mentre i consumi di formaggi sono in eccesso. Questa scorretta assunzione di latte e derivati, se non adeguatamente compensata, potrebbe causare criticità nell’apporto di specifici nutrienti. I prodotti lattiero-caseari sono una importante fonte di macro- (proteine di alto valore biologico, zuccheri e lipidi facilmente digeribili inclusi acidi grassi essenziali) e di micronutrienti (calcio a elevata biodisponibilità, vitamina A, E, K e D, riboflavina, acido folico e sali minerali) con un apporto calorico e un prezzo piuttosto contenuti, da permettere una grande diffusione tra la popolazione. Diversi studi epidemiologici osservazionali ma anche studi di intervento hanno indicato che il consumo di prodotti lattiero-caseari, in particolare a basso contenuto di grassi, era inversamente associato all'indice di massa corporea, pressione sanguigna, lipidi plasmatici, acido urico plasmatico, resistenza all'insulina, diabete di tipo 2 che rappresentano fattori di rischio per l’insorgenza e le complicanze di malattie croniche uro-nefrologiche e cardio-metaboliche. Rimane oggetto di dibattito nella comunità scientifica l’impatto di alcune tecniche di conservazione e di scrematura sulla salvaguardia dei principi nutritivi del latte.

Il progetto SALUS POPOLI è un progetto ispirato dai recenti sviluppi tecnico – scientifici in aree multidisciplinari, ed orientato alla domanda di mercato alimentare condizionata dall’evoluzione del profilo e di aspettative del consumatore: Oggi, uno degli obiettivi prioritari dell’industria alimentare è rispondere alla crescente domanda di alimenti caratterizzati da un’elevata valenza nutrizionale e funzionale.

• Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) Capofila
  • IRIM s.r.l.
  • Caseificio Sangiovanni s.r.l.
  • Galletti snc
  • Sadepan Chimica