Progetto IRIS del CHIANTI

Il Giaggiolo del Chianti Fiorentino per l’innovazione di prodotto e la valorizzazione del territorio

IRIS del CHIANTI

Obiettivo generale del progetto è valorizzare l’Iris Toscano attraverso azioni di innovazione che come sopra descritto riguarderanno la progettazione e realizzazione di nuovi prodotti biocidi e repellenti utilizzabili per la messa in sicurezza microbica del bulbo in fase di affinamento ed invecchiamento. Tale innovazione prevedrà l’ottimizzazione di soluzioni contenenti principi attivi a carattere antiossidante ed antimicrobico applicabili sul bulbo o per immersione o per nebulizzazione diretta. Si prevede quindi una possibile messa a punto di una procedura di cura, durante le fasi di affinamento ed invecchiamento del bulbo che al momento prevedono l’immissione nel mercato dopo o due anni o tre anni.

Ulteriore innovazione riguarda il processo di preparazione inerente all’ottimizzazione di un sistema meccanico di triturazione, polverizzazione e separazione della polvere di cuticola dalla farina di iris ad uso differenziabile e differenziato. Si prevede la possibilità di uso innovativo della cuticola sia nel settore cosmetico che come fonte di principi attivi differenziabili dalla farina di bulbo decorticato.

L’ innovazione di prodotto, in questo progetto è strettamente relativa alla creazione di una linea di prodotti alimentari, cosmetici e artigianali legati alla valorizzazione del GIAGGIOLO, nonché alla creazione di una rete di imprese ad obiettivo integrato oltre all’innovazione organizzativa per una cooperazione sinergica degli attori del territorio.

• TOSCANA GIAGGIOLO – Soc. Coop.  Agr.  Capofila
  • Az. Agricola Vernini Maurizio
  • PIN scrl   Università di Firenze DISEI
  • Consulente PIN, Lab PHITOLAB (Pharmaceutical, Cosmetic, Food supplement Technology and Analysis)