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CeRA - Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Valorizzazione degli Alimenti

Analisi sensoriali e ricerche sul consumatore

 

Principali aree di ricerca 

Le ricerche sono indirizzate alla caratterizzazione dei mercati ed all’identificazione dei profili e della caratterizzazione sensoriale dei prodotti alimentari sia tipici che innovativi. Le competenze di marketing research unitamente a quelle di analisi sensoriale permettono di coprire le prime fase del processo di sviluppo di prodotti innovativi orientati sul consumatore (dai bisogni e desideri del consumatore alle specifiche tecniche del prodotto). 

 

 

Studi e ricerche di analisi sensoriale

  • Studio di relazioni tra livello di qualità e attributi sensoriali di un prodotto
  • Valutazione del grado di preferenza dei consumatori
  • Sviluppo di profili sensoriali dei prodotti alimentari e modelli predittivi di correlazione tra dati sensoriali e dati strumentali, utili a descrivere la qualità intrinseca dei prodotti alimentari.
  • Studi metodologici per la determinazione della freschezza e della conservabilità delle carni di diverse specie di pesci e molluschi, mediante analisi sensoriale sul prodotto crudo e su quello cotto, completata da metodi strumentali oggettivi anche innovativi come il naso elettronico e biosensori chimici.
  • Caratterizzazione della qualità e la valutazione dei suoi cambiamenti su diverse matrici animali tramite naso elettronico (per valutare il complesso dei cambiamenti in componenti volatili), biosensori e spettroscopia di risonanza magnetica

 

Studi e ricerche sulla socio-economia dei consumi e di marketing research 

  • Studio dei determinanti economici della domanda di prodotti alimentari
  • Studio dei determinanti del comportamento alimentare attraverso modelli causali
  • Studio della percezione del prodotto e del packaging
  • Individuazione di segmenti di consumatori per tipo di prodotto con tecniche di analisi multivariata
  • Analisi delle principali dimensioni socioculturali del consumo di prodotti tipici e di prodotti salutistici
  • Stima della disponibilità a pagare un premio di prezzo per prodotti alimentari aventi caratteristiche particolari

 

 

 
ultimo aggiornamento: 27-Giu-2019
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